Il mediatore è un professionista che ha acquisito una formazione specifica e ha ottenuto l'abilitazione a svolgere l'attività di mediazione ai sensi del D. Lgs.n. 28/2010 e DM n. 180/2010.
E' un professionista terzo e imparziale che ha il compito è di assistere le parti per il componimento amichevole della controversia. Non è né un giudice né un arbitro dotato di poteri decisionali vincolanti. Infatti, se le parti non riescono a trovare l'accordo il mediatore, su richiesta di tutte le parti o di sua iniziativa, può solo formulare una proposta di composizione della lite, che liberamente può essere accettata o rifiutata dagli interessati.
Il mediatore è tenuto all'obbligo di riservatezza relativamente ad ogni dichiarazione, informazione documento riguardanti la procedura di mediazione.
In altri Paesi, specie in quelli anglosassoni, nei quali la mediazione è stata introdotta da più tempo insieme ad altri strumenti cosiddetti di alternative dispute resolution (ADR), i mediatori, con la loro specifica professionalità mirata a individuare soluzioni equilibrate tenendo conto degli interessi sostanziali delle parti coinvolte, riescono a prevenire molte liti giudiziarie, dai tempi e costi molto più elevati.
I mediatori dei Promo Consult s.r.l. sono in gran parte avvocati o laureati in giurisprudenza.