Cos'è l'arbitrato:

E' un procedimento stragiudiziale, previsto dal codice di procedura civile (libro IV, titolo VIII, artt. 806 - 840), con il quale un terzo neutrale (arbitro/collegio arbitrale) definisce una lite in materia civile e commerciale con una decisione vincolante per le parti al pari di una sentenza (lodo arbitrale).

Si ricorre alla procedura arbitrale quando:

- in un contratto o in uno statuto è prevista una clausola arbitrale per la risoluzione di eventuali controversie;

- a controversia già insorta le parti stipulano un compromesso per definire la vertenza in sede arbitrale;

- una parte propone una domanda di arbitrato presso la camera arbitrale Promo Consult s.r.l. che provvederà a trasmetterla alla controparte: se questa aderisce nel termine di 30 giorni si può dare inizio all'arbitrato.

Come si svolge un arbitrato


Il procedimento arbitrale, nel rispetto delle norme del codice di procedura civile, segue le norme del Regolamento della Camera Arbitrale.
Il processo arbitrale nasce dalla domanda di arbitrato con la quale si determina l'oggetto della controversia e si comunica la volontà di iniziare l'arbitrato. La proposizione della domanda arbitrale, come la domanda giudiziaria, è idonea all'interruzione dei termini di prescrizione e a rispettare eventuali decadenze; se riguarda azioni relative a beni immobili e beni mobili registrati, una volta notificata, può essere trascritta; è idonea a iniziare i giudizi di merito dopo aver ottenuto un provvedimento cautelare, determina l'applicazione dell'art.1284 cod. civ. riguardo alla misura del tasso di interesse relativo ai ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
L'arbitro o il collegio arbitrale vengono nominati secondo il regolamento della Camera Arbitrale.
Promo Consult s.r.l. prevede tre tipi di arbitrato:

Arbitrato con arbitro unico o collegiale: si conclude entro 6 mesi dalla costituzione del Tribunale Arbitrale, con il deposito del lodo.

Arbitrato Veloce: con nomina di arbitro unico, è previsto per controversie aventi ad oggetto pretese fino a Euro 25.000,00 o per scelta concorde delle parti. Si conclude nel termine massimo di 4 mesi con il deposito del lodo.

Arbitrato Amministrato Documentale: con nomina di arbitro unico, è previsto per controversie aventi ad oggetto pretese fino a Euro 10.000,00 o per scelta concorde delle parti. Non sono previste udienze e la decisione viene presa sulla base della sola documentazione prodotta dalle parti. Si conclude nel termine massimo di 3 mesi con il deposito del lodo.

Il lodo arbitrale ha gli stessi effetti della sentenza pronunciata dall'autorità giudiziaria e può essere messa in esecuzione dopo averne ottenuto l'omologazione da parte del Tribunale secondo lo speciale procedimento previsto dall'art. 825 cod. proc. civ.

Quali sono i vantaggi


Rapidità: il procedimento si conclude entro 6 mesi dalla costituzione del Tribunale arbitrale.
Per l'arbitrato veloce sono previsti al massimo 4 mesi, mentre per l'arbitrato Amministrato Documentale sono previsti al massimo 3 mesi.

Costi: contenuti, fissi e conosciuti sin dall'inizio perché le tariffe arbitrali sono predefinite dalla Camera Arbitrale e note alle parti sin dall'avvio della procedura.

Altre informazioni


Saremo lieti di rispondere a tutte le domande e richieste di informazioni, sia telefonicamente al numero 040 630267 sia per posta elettronica all'indirizzo promoconsult@promconsult.191.it, sia di persona presso la nostra sede di Trieste in via Santa Caterina da Siena 7.

Promo Consult Torna a inizio pagina